Registrare le telefonate sullo smartphone può tornare utile, molti non ci pensano, ma immaginate di ricevere una telefonata di minacce, o dal contenuto osceno ? Potreste avere la possibilità di denunciare chi vi da fastidio, in modo inequivocabile.
Per registrare le telefonate su Android sono state sviluppate nel tempo molte applicazioni, ma non tutte funzionano egregiamente.
Installando un’app specifica, si può fare il modo che ogni volta che si effettua o si riceve una chiamata, l’applicazione inizi a registrare automaticamente la conversazione memorizzandole sullo smartphone come file audio.
Eccovi quindi le 8 app gratuite migliori per registrare le telefonate su Android.
Registratore chiamate ACR è l’applicazione più gettonata del Play Store di Google, per registrare le chiamate in entrata e in uscita su smartphone Android.
Sarà possibile registrare una telefonata manualmente oppure automaticamente.
Le registrazioni potranno essere protette con password, cancellate automaticamente dopo un certo periodo oppure conservate in memoria.
Le registrazioni audio potranno essere salvate anche su Dropbox o Google Drive e potrete scegliere vari formati di registrazione come 3gp, MP3, AAC, WAV.
Come per le altre applicazioni di registrazione delle telefonate, potrebbe non funzionare su alcuni smartphone.
2) Registratore di chiamate è una delle app più spartane ma efficaci per registrare le telefonate sullo smartphone.
Dopo aver installato l’app, questa si attiva subito e registra automaticamente non appena inizia una conversazione.
Si possono salvare i file audio in formato mp3 sulla scheda SD.
3) Registra chiamate automatica è un’altra famosa app per Android è un registratore automatico di telefonate in entrata e in uscita.
L’applicazione permette di selezionare il formato audio in cui salvare la chiamata e il percorso di salvataggio nella scheda SD per non occupare la memoria interna.
4) Call Recorder è l’app più semplice per la registrazione delle telefonate per Android e la più apprezzata sul Play Store di Google.
Installato l’app abilitate la registrazione che avverrà automaticamente per tutte le telefonate fatte o ricevute.
5) All Call Recorder è un’altra app per Android che registrerà tutte le chiamate in entrata e in uscita in formato 3gp.
Potrete quindi salvare i file sul cloud come Dropbox e Google Drive.
6) RMC Android Call Recorder è un’app molto migliorata nelle sue ultime versioni, adesso funziona benissimo su tutti gli smartphone, registrando le voci di una telefonata in modo automatico o manuale.
Supportato il salvataggio delle telefonate sulla memory card e su Dropbox.
7) Registratore di chiamate è un’app gratuita per registrare tutte le chiamate che ha una modalità di attivazione automatica.
Sarà sufficiente scuotere lo smartphone durante la chiamata per registrarla.
L’audio viene salvato come file mp3 e sincronizzato con l’account Dropbox.
Potrete scegliere anche di registrare automaticamente tutte le telefonate con alcuni contatti o con numeri non memorizzati in rubrica.
8) Galaxy Call Recorder
Se siete possessori di uno smartphone della serie Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5, Note 1, 2, 3 ecc. allora potreste provare quest’app per memorizzare le conversazioni telefoniche.
Un aspetto da non sottovalutare è che la registrazione delle telefonate può essere illegale, e non rispettare la legge sulla privacy, se non si chiede ed ottiene il consenso dell’interlocutore.
Ecco perché su iPhone la funzione di registrazione delle telefonate è disabilitata e non si può attivare normalmente.
Come detto in apertura, la registrazione delle telefonate può essere utile nei casi di minacce, stalking o telefonate oscene, ci sentiamo di installare un’app che registra le telefonate sullo smartphone.