I Mondiali di Calcio 2014 del Brasile, in piena era social, si potranno seguire da iPhone, iPad, Mac, PC Windows e PC Linux con iCup 2014, l’app iPhone che ha già fatto felici i tifosi iOS ed OS X nella scorsa edizione: disponibile in versione LIVE oppure FREE per tutte le piattaforme
I Mondiali di Calcio 2014 del Brasile stanno per iniziare, 4 anni di attesa sono quasi finiti: la prima partita si disputerà giovedì 12 giugno alle ore 22:00 italiane e vedremo la nostra nazionale affrontare la Croazia. Per tutti coloro che non volessero perdersi nemmeno un minuto, e volesse essere aggiornato su tutti i risultati delle partite, sono disponibili diverse applicazioni su App Store che consentono un monitoraggio a 360 gradi. Tante altre app verranno create allo scopo, ma ce n’è una per Mac che gli utenti Apple utilizzano ed apprezzano già dai mondiali di Francia ’98 e dagli ultimi mondiali in Sud Africa su iOS, ed oggi è nuovamente tornata per supportare gli appassionati durante i Mondiali Brasile 2014: si chiama iCup 2014 ed è disponibile anche in versione gratuita. Il genere è noto a tutti, resta il fatto che, nella moltitudine di app dedicate ai prossimi mondiali, iCup 2014 si differenzia un po’ dalle classiche applicazioni basate solo su montagne di dati. Parlando dell’interfaccia, l’app infatti è molto assortita (giornaliera, gruppi, tabellone) che possono essere selezionate in base alle nostre esigenze stabilendo anche se utilizzare la grafica iOS 7 o quella Classica.
Degno di nota è il sistema di localizzazione dell’interfaccia utente che aggiorna gli orari delle partita in base al paese in cui ci troviamo: utilissimo per chi, durante i mondiali, dovesse in viaggio e desidera comunque sapere quali saranno gli orari esatti per non farsi sfuggire nemmeno una partita. Nell’app ci sono addirittura gli inni nazionali delle varie squadre, ed altri simpatici effetti audio utilizzabili ad esempio per fare il tifo. Passando all’esame della versione desktop disponibile in versione LIVE solo per Mac e FREE anche per Windows e Linux, tutti i dati saranno visibili con diverse dimensioni e layout in base alla dimensione della finestra.
App per seguire in Mondiali Brasile 2014 su iPhone, iPad e Mac
Merito del supporto degli utenti in questi ultimi anni, possiamo dire che gli sviluppatori sono riusciti a localizzarla in oltre 30 lingue diverse, diventando una pietra miliare per gli appassionati di tutto il globo. Come dicevamo, è disponibile in versione LIVE per iOS e Mac, o in versione FREE per iOS, Mac, Windows e Linux: invece la versione LIVE è una classica applicazione a pagamento con tutte le funzioni attive, la versione FREE permette di attivare, per mezzo di acquisti in-app, solo le funzioni che interessano l’utente, come possono essere i dati dettagliati di iogni singola partita, il kit audio e la rimozione della pubblicità. Disponibile su App Store, potete scaricare da qui la versione FREE oppure, con 1,79 euro, potete acquistare quella LIVE; per quanto riguarda il Mac, potete acquistare la versione LIVE per 5,49 euro, oppure scegliere di scaricare la versione FREE per Mac, Windows e Linux direttamente dal sito ufficiale.
Che dire, buon divertimento e facciamo il tifo per la nostra nazionale!