Scopri perché non devi chiudere le app su iPhone, hai capito bene lasciale aperte e la batteria ti ringrazierà
Lo ripetiamo ancora una volta, il nostro consiglio, come leggerete di seguito, è quello di non chiudere le app su iPhone ed in questo post vi spieghiamo perché a volte la batteria del nostro iPhone dura poco e si scarica in un lampo se continuate a chiudere tutte le applicazioni in background!
Il motivo del drain della batteria di un iPhone è semplice: molti utenti lasciano tantissime app aperte in background e credendo di far del bene e di poter liberare memoria RAM oppure semplificare il carico di lavoro dello smartphone le vanno a chiudere.
Questa abitudine non fa affatto bene alla batteria di un iPhone, e ora vediamo perché potrebbe essere una delle cause che porta la batteria del vostro iPhone a durare di meno. Ma bando alle ciance e scopriamo perché le app chiuse fanno scaricare la batteria del nostro iPhone!
Quando le app vengono messe in background, sono predisposte per il multitasking – cioè quella funzione che consente di passare rapidamente da un’app all’altra – ma il fatto che siano tra le “app recenti” non vuol dire necessariamente che siano davvero operative e pronte per il multitasking.
Adesso lo sapete, “app recenti” vuol dire semplicemente che tali app sono tra le ultime che avete aperto e non vuol dire che siano tutte operative in background consumando RAM e batteria del nostro iPhone, anzi tutt’altro e scopri perché…
Chiudere le app su iPhone è un’operazione che impiega – anche se in misura ridotta – un impiego delle risorse dello smartphone. Ed un ulteriore utilizzo complessivo viene richiesto quando andrete a riaprire le app, assorbendo energia dalla batteria del vostro iPhone.
Voi direte, eh ma il consumo è ridicolo, sì però pensate a quante volte chiudete e aprite le app sul vostro smartphone e presto capirete quanta energia chiedete alla batterie, soprattutto se questa operazione molte volte durante la giornata, e quindi lo smartphone viene impiegato per chiudere/ riaprire decine e decine di app, consumando molta batteria.
Quindi come fare per consumare poca batteria di un iPhone ?
Il nostro consiglio, per avere una batteria con un buon livello di carica anche a fine giornata, è quindi quello di lasciare nel multitasking almeno tutte quelle app che per voi sono importanti e utilizzate di frequente (già sappiamo quali sono : Instagram, WhatsApp, Telegram, Facebook, Chrome ecc.ecc.) perché come detto pocanzi quelle app vengono aperte decine e decine di volte durante il giorno e non avrebbe senso chiuderle per poi riaprirle.
Le altre app, che aprite solo sporadicamente, possono essere tranquillamente tolte dalle “app recenti” facendo uno swipe verso l’alto (se proprio vi garba lasciarle in quel menù).
Con questo simpatico trucchetto vi garantiamo che il vostro iPhone vi offrirà una batteria più performante con un consumo ottimizzato della batteria.
Questo trucchetto comunque è stato consigliato dalla stessa Apple, perché consiglia che le app vengano caricate nella RAM e rimangano pronte all’uso, invece di essere chiuse/ riaperte di continuo.
Abbiamo visto quanto è facile risparmiare un po’ di batteria nel nostro iPhone