Con la sempre crescente diffusione dei dispositivi GPS, si assiste a una corsa da parte degli sviluppatori nell’implementare funzionalità di geolocalizzazione in ogni apparato mobile.
Geolocalizzazione delle App Mobili.
Pochi giorni fa, il team del nuovo servizio TownMe, un sito che consente di cercare molte info a livello locale, dalle recensioni dei ristoranti alle migliori scuole o altro, ha introdotto le GeoAPI, dedicate agli sviluppatori che vogliono aggiungere funzionalità di geolocalizzazione per le loro applicazioni mobile.
GeoAPI fornisce un insieme di interfacce di programmazione nel linguaggio Java per applicazioni geospaziali.
Le interfacce sviluppate dal progetto GeoAPI includono diverse strutture e metodi di manipolazione dei dati necessari per le applicazioni che adottano sistemi di informazione geografica.
In una serie di pacchetti indipendenti, GeoAPI definisce un insieme di interfacce per la gestione dei metadati e i dati geo-tagged e il loro uso per la manipolazione di immagini georeferenziate.
Ora con la release di alcuni giorni fa le GeoAPI comprendono molte nuove caratteristiche tra cui la possibilità di integrare nelle applicazioni funzioni di geo-localizzazione degli utenti Twitter o delle immagini di Flickr, funzioni di ricerca migliorata, un servizio di short URL e una libreria per rendere più semplice agli sviluppatori l’utilizzo delle API nell’iPhone .
Per capirne il funzionamento di base sono state rese disponibili due semplici demo con funzioni di geolocalizzazione. Il demo di Tweets e quello delle foto di Flickr entrambe sperimentate nella città di San Francisco. Ad esempio facendo clic su un quartiere si vedono i Tweets più recenti o le foto scattate in quel determinato posto.
Per gli sviluppatori inoltre sono a disposizione gratuitamente 20.000 query ogni giorno, il che significa incentivare l’implementazione delle nuove funzionalità di geolocalizzazione delle nuove API.