Android per neofiti: scopriamo cosa sono i Launcher

di | 25 Dicembre 2012

Molti di voi saranno dei nuovi utenti Android e scopriranno presto che una delle caratteristiche di questo sistema è quello di essere estremamente personalizzabile, e la personalizzazione inizia proprio dal launcher. Per chi non conoscesse questo termine o volesse saperne di più sulle possibilità di personalizzazione del proprio smartphone, su Android per neofiti di questa settimana vi spieghiamo che cosa sono i Launcher e come sfruttarli al meglio.
Ma che cos’è un Launcher?
Il launcher è la home screen di uno smartphone e le barre di avvio veloce contenute. Sappiate che la home screen è un’applicazione nel vero senso della parola, è parte dell’interfaccia dello smartphone il cui obiettivo è organizzare e lanciare le altre app.

I launcher possono avere molte animazioni o una differente disposizione della barra di avvio veloce, ma molti di essi cambiano anche il numero di schermate in cui è suddivisa la home screen o la velocità di scorrimento tra una schermata e l’altra.
Se sentite parlare di puro Android quindi, si fa riferimento a quell’interfaccia creata da Google per i sistemi Android, senza nessn launcher esterno che modifichi il design e le funzionalità della home screen del sistema.

Android per Principianti cosa sono i Launcher
Abbiamo capito cosa sono, ma adesso non sappiamo quale Launcher scegliere?
Ogni produttore di smartphone installa sui suoi device il proprio launcher proprietario, i quali organizzano le schermate e le app in modo differente tra loro ed hanno funzioni originali e non presenti negli altri launcher. Molti launcher vengono presentati al mercato con un nome tutto loro, come nel caso del Sense UI di HTC o del TouchWiz di Samsung.

touchwiz-android

Schermata dell’interfaccia TouchWiz di Samsung

In funzione delle nostre esigenze e dell’uso vogliamo fare dello smartphone, ognuno di noi può scegliere tra differenti launcher disponibili su Google Play Store. Queste app sono create da team indipendenti e spesso sono capazci di aumentare la reattività e la velocità del nostro smartphone.
Tra i più famosi launcher gratuiti abbiamo Go Launcher EX, ricchissimo di temi e animazioni, ADW Launcher, con il suo design pulito e semplice che aumenta notevolmente la fluidità, e Regina 3D, adatto per creare cartelle e sottocartelle sulla homescreen.

launcher-android

A sinistra: la grafica di Go Launcher EX. A destra: la semplicità di ADW Launcher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.