Dopo aver acquistato un nuovo smartphone o tablet ci rendiamo conto che molte applicazioni sono già preinstallate, inserite nel sistema dall’operatore telefonico o dal produttore. Quello che vedremo oggi è la loro rimozione: spesso queste applicazioni non si possono rimuovere in modo normale. Ma dobbiamo rimuoverle per poter ridurre il loro consumo di Memoria RAM e di batteria.
Come disattivare applicazioni su Ice Cream Sandwich
Se avete uno smartphone con Android 4.0 potrete disattivare le applicazioni che normalmente non si possono disinstallare. Evitando quindi che queste applicazioni assorbano memoria RAM o vengano eseguite background.
Per prima andiamo al menu applicazioni (Impostazioni → Applicazioni → Tutte le applicazioni). Poi selezioniamo l’applicazione che desideriamo disattivare, comparirà una schermata simile all’immagine a destra.
Cliccato su Disattiva, la app non comparirà più nel launcher di applicazioni. La app quindi è scomparsa dalla vista e non sarà più eseguita in background, ma continuerà ad occupare memoria. Quindi vi consiglio, prima di disattivare la app, cliccare anche su Cancella Dati per liberare altro spazio sullo smartphone.
Spesso, è sufficiente disattivare le applicazioni non necessarie per avere un aumento di prestazioni dello smartphone. Se si voleste riabilitarle in seguito, dovrete solo ripetere lo stesso procedimento e cliccare sulla casella Attiva.
C’è anche un metodo per disinstallare definitivamente le app di sistema; per fare questo procedimento occorrono i permessi di root.