Chissà quante volte avrete visto un riquadro di pixel bianchi e neri con tre quadrati sui lati, è il codice QR. Molti pensano serva solo per trasmettere pubblicità, per tanti altri è un’opportunità per avere sconti o abbuoni in negozi e ristoranti, per altri serve solo a scaricare un’applicazione. Ma cos’è un codice QR?
Codice QR: scopriamo come si crea e a cosa serve
Il codice QR è un sistema di codificazione bidimensionale che consente di archiviare informazioni di qualsiasi tipo. Con questo mezzo le aziende potrebbero comunicare informazioni commerciali che non potrebbero veicolare con una semplice pubblicità su rivista o su un cartellone pubblicitario.
Ecco perché i codici QR sono sempre più frequenti sui media odierni, il decollo c’è stato con l’uso massiccio degli smartphone, poiché ogni codice QR può essere letto da uno smartphone e trasmettere molte informazioni di marketing o pubblicitarie in genere.
Tipologie di informazioni del codice QR
Il codice QR può memorizzare testi, immagini, video, link a pagine web, link al download di una app del Play Store e molto altro. Ecco gli ambiti in cui sono utilizzati i codici QR :
- pubblicità
- campagne di marketing
- Merchandising
- Disegno e Grafica
- Cataloghi e biglietti da visita aziendali
- Internet, Web, Blogs
Come posso leggere i codici QR?
Per leggere i codici QR c’è bisogno di un’app atta allo scopo. C’e un’ampia gamma a disposizione:
Google Goggles
QuickMark Barcode Scanner
Norton Snap QR Code Reader
QR Barcode Scanner
Scaricata e lanciata l’app sullo smartphone, dovrete soltanto inquadrare il codice QR. Per gli utenti di Nexus 7, questo processo si può compiere anche con la fotocamera anteriore.
Come posso creare un codice QR?
Anche per creare i codici QR ci sono app specifiche, dai controlli intuitivi e di solito gratuite. Per poter generare nuovi codici QR consiglio le seguenti applicazioni:
Generatore di codice QR