La tastiera SwiftKey basata sul Gesture Typing ha notevolmente ottimizzato l’esperienza di scrittura su Android 4.2. Aumentati la velocità e precisione di scrittura. Ma non è tutto. Vediamo come sbloccare la funzione nascosta per sfruttare il layout completo della tastiera.
La tastiera standard -simile alle tastiere di un normale pc- si compone di più tasti ed offre più caratteri speciali. Questi caratteri sono raggiungibili su Android solo con complicate combinazioni di tasti, mentre adesso li abbiamo proprio sullo schermo dello smartphone o tablet.
Sbloccare questa funzione ha un suo perché se utilizziamo un tablet o almeno un device a 5” come il Galaxy Note 2. Sugli smartphone questa opzione è comunque utilizzabile, ma occupa molto spazio rispetto alle ridotte dimensioni dello schermo: quindi, i tasti si vreanno molto piccoli.
Confronto tra i due layout della tastiera su Android 4.2
La prodecura per sbloccare questo tipo di tastiera su Android 4.2 si trova con questo percorso: Impostazioni → Lingua e tastiera → Impostazioni Tastiera → Impostazioni Avanzate → Stile di imput personalizzato.
- Scegliete la lingua “Italiano”, e come layout selezionate “PC”.
- Il layout a si attiverà, e il processo sarà confermato e notificato automaticamente.
- Cambiate la lingua di sistema a “Italiano”.
- Nei metodi di input attivi, selezionate la casella “Italiano”.
- Adesso che la nuova tastiera è attiva, potrete tornare alle precedenti impostazioni di layout premendo il tasto raffigurante un globo a sinistra della barra spaziatrice.
Alla fine avremo una tastiera più completa e più adatta a lunghe sessioni di scrittura sul dispositivo Android.