Allungare la durata della batteria iPhone

di | 12 Aprile 2014

Purtroppo lo sappiamo tutti, con uno smartphone di ultima generazione dobbiamo costantemente gestire la durata della batteria che spesso e volentieri è tanto corta da non farci neppure arrivare a fine giornata.

Allungare la durata della batteria iPhone

Un classico esempio è la batteria iPhone che, a causa delle sue funzioni innovative, ma anche affamate di energia, soffre molto questo problema.

batteria-iphone_600x325

Tenete conto che, dopo circa 400/500 cicli completi di carica è da aspettarsi un esaurimento più marcato della batteria iPhone e che se siete in una zona dove vi è poca ricezione (“una tacca”) il telefono assorbirà maggiori risorse per agganciare la linea,ecco un elenco di piccoli trucchi per far allungare la durata della batteria del vostro iPhone:

Attivazione del Wi-Fi

Come saprete benissimo, il Wi-fi è meno “esigente” in termini di energia rispetto alla rete 3G o LTE (se non presente nella vostra città consiglio di disattivarlo) quindi il mio consiglio è di tenerlo sempre attivo così che, se viene rilevata una rete Wi-Fi a cui vi siete collegati in precedenza l’iPhone andrà a preferire il WI-FI ispetto al 3G.

Dati cellulare per le applicazioni 

Come detto pocanzi, l’uso del 3g comporta un elevato dispendio di energia della batteria iPhone, il consiglio migliore è quello di disattivare l’utilizzo di questa rete per le applicazioni che la richiedono, impedendo quindi a queste di accedere a internet, mi raccomando disattivatelo solo per le applicazioni di cui non vi interessa avere una connessione sempre operativa , andate quindi in Impostazioni > Cellulare e in fondo avrete tutte le applicazioni che la utilizzano, potete disattivare cliccando sul bottone che se attivo risulterà verde.

Aggiornamenti automatici delle App

Di default, le applicazioni si aggiornano automaticamente sfruttando la vostra connessione, per disattivare questi aggiornamenti automatici (potrete poi aggiornarle direttamente in Appstore nella casella aggiornamenti) andate su Impostazioni > Tunes store e App Store. Risparmierete la batteria iPhone

Luminosità automatica

Sovente, quando vediamo che il livello della nostra batteria iPhone è arrivato a fine carica, proviamo ad abbassare la luminosità, questo trucchetto però non è sufficiente perché l’iphone aumenta e abbassa in modo automatico la luminosità del nostro iPhone in base al livello di luce esterna, dunque per disattivare questo automatismo occorre andare su Impostazioni > Sfondi e luminosità.

Notifiche Push

Le App installate sul nostro iPhone se autorizzate ci mandano avvisi per ricordarci di novità presenti nell’app, tutto questo, oltre ad essere fastidioso, assorbe energia dalla nostra batteria. Per disattivare le notifiche push basta occore andare su Impostazioni > Centro notifiche e andare a cliccare sulle applicazioni da cui non vogliamo più ricevere avvisi posizionate sotto la dicitura “INCLUDI”, cliccare su di esse e disattivare ogni tipo di notifica.

Sfondi 

Se abbiamo impostato uno sfondo dinamico, come quelli introdotti con IOS7, è altamente consigliabile disattivarlo su Impostazioni > Sfondi e luminosità e selezionare uno sfondo statico, la nostra batteria iPhone ci ringrazierà.

Diagnosi e uso 

Funzione che avvisa apple, in modo anonimo, sull’uso del telefono, visto che per noi l’utilità è pressoché nulla il mio consiglio è di disattivarlo su Impostazioni > Generali > Info > Diagnosi e uso, cliccando su “non inviare”.

Movimento e effetto parallasse 

Con IOS7 è stato implementato un effetto molto simpatico chiamato effetto parallasse che consente di dare agli sfondi dell’iPhone un effetto 3D, inutile dire che va tutto a danno della durata della batteria, potrete disattivarlo da Impostazioni > Accessibilità > Riduci Movimento, cliccando sul bottone disattiverete anche uno speciale effetto per aprire le App.

Chiudere le Applicazioni in Background 

Sufficiente fare doppio Tap sul tasto home e “spingere” con il dito verso l’alto tutte quelle applicazioni rimaste aperte, il mio consiglio è di compierlo spesso.

Geolocalizzazione 

Stesso discorso per le notifiche push, tenere attiva la Localizzazione per le App consuma molto la batteria iPhone, quindi andate su Impostazioni > Privacy > Localizzazione e tenetela attiva in alto ma disattivatela per le App dove non vi interessa.

Blocco Automatico

E’ quella funzione che vi manda in Standby il telefono se lo dimenticate acceso, il mio consiglio è di settare 1/2 minuti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.