Per alcuni utenti i sistemi operativi Windows, per quanto siano diffusissimi, spesso invadono il monitor. Ad esempio quella barra dove c’è lo start occupa dello spazio, facendo si che il sito web visualizzato debba essere più ristretto.
Se utilizzate Mozilla Firefox, inoltre, lo spazio a disposizione sarà ancora di meno, in quanto dovrà fare a meno della sezione occupata dalle schede di navigazione, dalla barra degli indirizzi e addirittura da quella dei segnalibri.
Molti vorrebbero vedere i siti web a schermo pieno, senza però entrare tutte le volte in questa modalità premendo e ripremendo il tasto F11. Oltretutto ci sono degli elementi che non sempre sono utili, parlo dei segnalibri e lo spazio per inserire l’indirizzo di un sito web. Una volta che siamo in un sito internet queste sezioni sono del tutto inutili.
Difficile penserete, invece c’è un’estensione per Firefox che dopo un certo numero di secondi rimuove queste inutili sezioni che occupano parte dello schermo. Al momento è ancora in fase di sperimentazione, ma sembra svolgere molto bene il suo lavoro.
Parlo di Prospector – LessChrome HD, se volete provarlo potrete scaricarla dalla pagina dove Mozilla lo mette in evidenza, dobbiamo sottolineare che la sua funzione non farà nulla di straordinario ma potrebbe farvi avere una finestra del browser decisamente più spaziosa.
Dopo l’installazione non ci sarà affatto bisogno di riavviare Firefox ma la sua funzione sarà subito operativa. Andando su un sito vedrete che, spostando il cursore della parte superiore, dopo qualche secondo la sezione dei segnalibri e la barra degli indirizzi spariranno. Quando avrete bisogno di accedere a questi spazi, basterà posizionare il cursore sulla loro posizione originale per vederli ricomparire in un secondo!
Provatelo per verificare se può esservi utile, in caso contrario basterà disinstallarlo!
Download | Prospector – LessChrome HD