Molte volte, per divertimento ma anche per esigenze lavorative abbiamo avuto l’esigenza di creare degli screenshot, cioè delle foto prese direttamente dallo schermo.
Per poter scattare una istantanea allo schermo possiamo procedere con l’utilizzo di diverse utility che consentono di creare immagini includendo tutto quello che il nostro monitor visualizza in un determinato momento, questa procedura molto utile, per esempio, durante la creazione di guide, o anche per far vedere ad un forum esperto un determinato problema che abbiamo al sistema e che non riusciamo a risolvere da soli, in modo che possa consigliarci la soluzione ottimale.
L’operazione di screenshot può essere effettuata tranquillamente senza l’utilizzo di nessun software, premendo il tasto “stamp” sulla nostra tastiera, in alto a destra, questo pulsante crea un’immagine del nostro schermo, che poi andremo a copiare negli appunti di windows in un foglio word vuoto, o un programma di grafica come ad esempio paint.
Molto spesso però abbiamo anche di modificare tali screenshot, ad esempio per la creazione di una guida dettagliata sarebbe bello poter inserire del testo e delle frecce che indicano dove poter cliccare, agevolando la comprensione della guida.
Possiamo realizzar e uno screenshot molto accurato per mezzo dell’utilizzo di un pratico programma gratuito e ideato e sviluppato dalla famosissima Ashampoo, creatrice di molti software per PC, ma quello di cui parloin questo post si chiama Magical Snap, disponibile per il download a questo link.
Appena avviato il software la sua relativa icona sarà visualizzabile nella tray icon in basso a destra, così potremo utilizzarlo in qualsiasi momento ne avremmo bisogno.
Per utilizzarla è sufficiente cliccare su questa icona, e cliccare “inizia ripresa” da qui partiranno delle schermate informative, che ci spiegheranno il programma, possiamo disattivare queste schermate levando il segno di spunta dalla casella, posta in basso a sinistra di ognuna di essa.
Iniziata la ripresa dobbiamo soltanto delimitare l’area di acquisizione, semplicemente cliccando e trascinando il cursore, delimitata l’area clicchiamoci sopra per poter accedere nell’area di modifica, dove per mezzo dei pratici menu a scomparsa possiamo personalizzare l’immagine tagliandola, modificarne le dimensioni, creare forme, frecce, testo, e moltissime altre opzioni, dal menu di destra possiamo salvare o scartare l’immagine.
Il programma è veramente molto completo e l’uso dei menu a scomparsa rende il suo utilizzo molto pratico ed intuitivo.