E’ una sezione del disco fisso che viene utilizzata dal nostro Sistema Operativo per alleggerire la memoria RAM quando quest’ultima non è disponibile in quantità abbondanti. In sostanza quando apriamo tanti programmi contemporaneamente con dei relativi file molto grandi, il Sistema Operativo, quando la RAM è utilizzata per il suo limite, sposta i file e i programmi sul disco fisso.
Come standard, la gestione di questo spazio sul disco fisso viene effettuata proprio dal Sistema Operativo, ma può accadere che per qualche motivo la gestione non sia impostata correttamente oppure che un utente avanzato voglia impostare il file di paging in maniera ottimizzata, in funzione delle proprie necessità, vediamo come procedere.
Come primo passo cosa entriamo nelle Proprietà del Sistema, clicchiamo con il tasto destro su Risorse del Computer, poi su Avanzate e qui clicchiamo su Impostazioni delle Prestazioni.
Entrati nel pannello Opzioni Prestazioni cliccate suAvanzate e in basso vediamo le impostazioni di Memoria Virtuale, successivamente clicchiamo su Cambia e qui visualizzeremo tutte le partizioni rilevate nel nostro sistema, potremo impostare il File di Paging su una partizione qualsiasi o anche su tutte se lo desideriamo.
La cosa ideale sarebbe creare una partizione apposita formattata in FAT32 che sia poco più capiente del doppio della RAM installata (se ad esempio avete installato 2Gb di RAM la partizione dovrà essere di 4Gb poco più) e rinominarla SWAP.
Infine, nel pannello che abbiamo visualizzato prima, impostiamo la Memoria Virtuale solo sulla partizione SWAP, quindi impostiamo su tutte le altre “Nessun file di Paging” e su SWAP “Dimensioni Personalizzate” e inseriamo il valore dello SWAP.
Attenzione, dopo aver selezionato l’impostazione voluta, cliccate sul tasto Imposta altrimenti le modifiche apportate andranno perse e dovrete procedere di nuovo.
Terminate le modifiche occorre soltanto riavviare il PC per renderle definitive.
Pingback: Come velocizzare al massimo Windows 7 | Segreti e consigli dal WEB 2.0