Alla ricerca della storia del nostro cognome

di | 30 Maggio 2010

Molti effettuano delle ricerche online, soprattutto con Google per verificare la storia del proprio cognome, o per cercare altre persone che recano il loro stesso cognome, e devo dire la verità, anch’io, sopratutto con Facebook, mi diverto a fare questo tipo di considerazioni.

Per questi motivi vi parlo di alcuni servizi sul web che creano delle statistiche sui cognomi; per studiarne la diffusione in una determinata regione, in Italia e nel mondo intero; con questi servizi gratuiti è possibile generare alberi genealogici del nostro cognome e anche scoprire parenti che non sapevamo di avere.

1. GENS

statistiche cognome rossi

La mappa dei cognomi di GENS consente di ricevere delle statistiche dettagliate sulla diffusione di un cognome in Italia e negli Stati Uniti. Le cifre indicano il numero di comuni dove è rilevato il cognome e la diffusione nelle provincie italiane. Sul sito sono reperibili altri dati.

2. PublicProfiler

diffusione cognomi nel mondo
PublicProfiles / WorldNames fornisce delle accurate statistiche sulla diffusione dei cognomi in tutto il mondo. Interessanti cifre sui cognomi e nomi più diffusi per città, regione e stato. Sul sito c’è addirittura un motore di ricerca per etnie e per aree.

3. Ancestry

scopri albero genealogico

Ancestry ti consente di creare, in maniera del tutto gratuita, il nostro  albero genealogico o di sfogliare quelli già elaborati da altri utenti, permettendoci di trovare delle informazioni  sui nostri  antenati, sul significato del nostro  cognome, e molte altre info utili; sono disponibili tantissimi documenti e foto inviate dagli utenti, è sicuramente uno di quei siti da registrare tra i preferiti e far visitare ai nostri parenti per creare il nostro albero genealogico in modo dettagliato e preciso.

Degno di nota anche il World Archives Project che permette di contribuire alla diffusione gratuita al pubblico di documentazione storica, che il spesse volte viene persa. Il sito ha quindi l’obiettivo di creare un grande database di documenti storici mondiali.

Se volete ricercare la storia del vostro cognome, scegliete uno dei servizi che vi ho proposto, poi fatemi sapere se siete soddisfatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.