Alcuni consigli e trucchi per inviare una mail nel migliore dei modi: Netiquette eMail.

di | 17 Luglio 2009

email

Forse non sappiamo nemmeno quante email spediamo e riceviamo ogni giorno, basti pensare agli avvertimenti di Facebook, alle varie mail pubblicitarie, alle newsletter ecc.

Comunque, grazie al fatto di essere gratuita, la posta elettronica si è diffusa in ogni angolo del globo, purtroppo anche gli spammer hanno contribuito a questa diffusione.

Ovvio che la posta indesiderata può dare fastidio, almeno possiamo stare attenti a quando spediamo, affinchè le nostre mail non generino, a loro volta, fastidio in chi le riceve, e questo risultato lo otteniamo seguendo delle semplici regole, soprattutto di buona educazione.

Capitolo primo: gli allegati, quelli testuali sono comodi se dobbiamo inviare delle comunicazioni lunghe e che sarebbero pesanti e scomode da leggere nel corpo del messaggio.

I formati più comuni e riconosciuti dalle caselle di posta elettronica, sono il .pdf, il .doc ed il .rtf.

Si diffonde anche il formato .odf, creato del software Writer di OpenOffice.org. E’ buona norma, quando alleghiamo un simile file, scrivere nel corpo del messaggio che software di visualizzazione si può utilizzare per aprire il file.

Se alleghiamo foto, evitiamo formati monster e rimpiccioliamo le immagini in un formato massimo di 1024 x 768 pixel (consigliato 800 x 600 pixel). Se il file è troppo grande e dobbiamo trasferirlo così com’è almeno comprimiamolo in .zip con Winzip.

Una regola è fondamentale, installare un antivirus che controlli gli allegati della posta elettronica per evitare che siano infetti di malware e trojan che possono danneggiar eil nostro pc e quello dei nostri destinatari di posta elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.