Qualcosa è cambiato per quanto riguarda la privacy in WhatsApp, scopriamo come evitare di condividere le informazioni del nostro account WhatsApp con Facebook
Vi sarete accorti che WhatsApp ha modificato i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy e sappiate che da oggi in avanti consentirà a Facebook di accedere alle informazioni degli account degli utenti WhatsApp con la scusa di ottimizzare l’esperienza con le inserzioni targetizzate e i suoi prodotti.
Ma non sarà una modifica unilaterale, gli utenti già registrati potranno stabilire di non condividere le informazioni del loro account con Facebook: sarà sufficiente impostare correttamente WhatsApp per decidere di non dare accesso a nessuna informazione.
Un ottimo metodo per preservare la privacy è applicabile non appena WhatsApp vi proporrà di accettare i nuovi Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy in una schermata subito dopo l’apertura, come vedete nella foto qui sotto.
Anziché premere subito su Accetto, leggete bene l’informativa sulla privacy (il link in mezzo al testo): se farete tap sul link si aprirà un’altra schermata, contenente in basso l’opzione per evitare che le informazioni del nostro account vengano condivise con Facebook.
Sarà sufficiente levare la spunta e poi premere su Accetto.
Un metodo alternativo, si può mettere in pratica anche dopo l’accettazione dei nuovi Termini di servizio e dell’Informativa sulla privacy: dopo aver accettato le modifiche alla privacy, magari con sufficienza e senza esservi accertati delle condizioni, avete fino a 30 giorni di tempo per modificare la vostra scelta e per evitare che le informazioni del vostro account vengano condivise con Facebook.
Per modificare le impostazioni della privacy su WhatsApp in un secondo momento, non dovrete far altro che andare in Impostazioni >Account > Condividi info account e levare la spunta da Condividi info account.
Abbiamo approfondito l’aggiornamento sulla privacy di WhatsApp, se qualcosa non vi è chiaro potrete scrivere nei commenti e cercheremo di aiutarvi a impostare correttamente la privacy su WhatsApp.