Guida esclusiva, trucco che consente di ricevere ancora gli aggiornamenti per Windows XP
Come saprete un po’ tutti, da qualche mese la Microsoft ha smesso di assistere gli utenti di XP, evitando di fornire ulteriori aggiornamenti per Windows XP.
Di fatto ha costretto privati ed aziende ad effettuare l’aggiornamento ad un sistema operativo più recente, Windows Seven o 8.1, oppure tenersi XP ma, in questo caso, mettendo a rischio la sicurezza, sia dei dati che del PC stesso, poiché facile preda di virus e malware. Mentre le recenti statistiche mostrano che una gran fetta degli utenti si stanno allontanando da XP, c’è ancora un numero considerevole di utenti che non sono – o non possono abbandonare questo storico sistema operativo.
Se sei un utente di XP, così affezionato da non volerlo proprio abbandonare, c’è la soluzione.
C’è un trucco che consente di ricevere aggiornamenti per Windows XP per altri cinque anni – fino ad aprile 2019.
Non potrete semplicemente installare gli aggiornamenti – sarebbe troppo facile – e riceverete un errore di mancata corrispondenza di versione se ci provate. Ma un piccolo ritocco al Registro di sistema è sufficiente per sistemare il tutto.
Create un documento di testo e chiamatelo XP.reg. Avrete bisogno di assicurarvi che reg sia l’estensione corretta. Quindi fate attenzione a che non si tratti di un file “XP.reg.txt”. Se non vi viene mostrato un file .reg, aprite una qualsiasi cartella, andate in Strumenti> Opzioni cartella, selezionare Visualizza e deselezionate “Visualizza cartelle e file nascosti”. Questo dovrebbe risolvere il problema.
Fare clic destro sul file e selezionare Modifica. Incollare il seguente codice:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
“Installed”=dword:00000001
Salvate il tutto, e quindi fate doppio clic sul file. A questo punto avrete terminato di apportare la modifica al Registro di sistema. Questo è tutto quello che devi fare. Windows da ora in avanti sarà in grado di recuperare automaticamente gli aggiornamenti progettati per POSReady 2009, assicurando per il vostro s.o. XP una protezione per altri 5 lunghi anni.
Questo trucco funziona solo per le edizioni a 32 bit di XP, ma c’è una soluzione per le versioni a 64 bit qui .
Naturalmente, non sappiamo quanto a lungo questo trucco potrà funzionare – Microsoft potrebbe mettere fine ad esso in qualsiasi momento.
Inoltre, poiché stiamo installando gli aggiornamenti per un sistema diverso da Windows XP, c’è la possibilità che non tutti gli aggiornamenti funzionano come previsto. Ma vale la pena provare, potreste di nuovo avere aggiornamenti per Windows XP.
Un ultimo consiglio, fate sempre la copia del file di registro, prima di apportare ad esso qualsiasi modifica.
Lo staff di Onwebinfo non si assume nessuna responsabilità per anomalie o danni che dovessero derivare dall’applicazione di quanto scritto sopra.
Pingback: Come continuare a ricevere aggiornamenti per Windows XP | Segreti e consigli dal WEB 2.0 | NUOVA RESISTENZA