Lo scam – la classica truffa online, che fa credere che pagando si avranno servizi e/o soluzioni in realtà non vere.
Questa tipologia di truffa diventa sempre più subdola e raffinata, ed ha raggiunto dei livelli talmente dettagliati che può trarre in inganno anche un utente esperto.
Quello del quale parliamo oggi è il caso di una recente truffa che ha ad oggetto una versione tarocca di AdwCleaner – il famosissimo tool per la “pulizia” del proprio computer da qualsiasi adware – incredibilmente simile alla versione ufficiale! Se non ci credete date un’occhiata alle foto qui sotto, e ditemi se distinguete la versione ufficiale dalla versione fake:
Abboccare a questa truffa è facile, se non si sta attenti, è sufficiente creare un sito web progettato ad-hoc che vi consigli di scaricare “AdwCleaner” avendo rilevato delle (inesistenti) infezioni nel nostro PC. Questa truffa fa leva sulla buonafede dell’utente e sul fatto che AdwCleaner sia un programma per la rimozione di malware molto famoso: una volta scaricato ed installata la versione fake di AdwCleaner questo verrà eseguito e inserito immediatamente in esecuzione automatica.
Ma la truffa inizia appena terminata la finta scansione: comunque sia il vostro computer è infetto, e verrete reindirizzati ad un sito che vi chiederà di acquistare una licenza completa di AdwCleaner per terminare il processo di rimozione, la modica cifra di 60 dollari e tramite PayPal!
Superfluo ribadire che questa licenza è una truffa, anche se incredibilmente uguale alla versione originale! AdwCleaner, quello vero, è del tutto gratuito e non richiede nessun pagamento. E se proprio vi è venuto qualche dubbio e voleste fare una scansione al vostro PC con il programma originale, non seguite consigli truffa ma scaricatelo, invece, dal suo sito ufficiale:
DOWNLOAD | AdwCleaner (BleepingComputer)
Come eliminare il falso AdwCleaner dal PC
Sottolineato che trattasi di una truffa ben architettata, scopriamo adesso come eliminare il programma fake – che si sarà sistemato senza permesso tra i programmi d’avvio automatico – dal PC: per prima cosa chiudete tutte le finestre attive (potreste farlo dalla barra di sistema, visto che non c’è un tasto “chiudi”) ed aspettate qualche secondo affinché le risorse siano tutte libere (altrimenti Windows potrebbe lamentarsi in fase di eliminazione).
Successivamente , andiamo a cancellare il virus dai programmi d’avvio seguendo il dovremo eliminare il programma AdwareBooc (fortunatamente non sono stati così scaltri da cambiargli nome!).
L’ultimo passo sarà quello di cancellare materialmente il file: apriamo una finestra del gestore file Explorer e digitiamo nella barra degli indirizzi
%localappdata%
seguito da Invio. Si aprirà la finestra contenente i file comuni delle varie app: cerchiamo il file denominato AdwCleaner.exe e, senza nessuna remora cancelliamolo.
Abbiamo finito, la breve esperienza con questo tentativo di truffa è andata a buon fine.