Le bufale su WhatsApp sono sempre in agguato, ne vengono create una al giorno e si diffondono, complici i creduloni, alla velocità della luce, siamo sicuri che anche voi avrete notato in una chat un gruppo il link che permetterebbe di ricevere un paio di scarpe Adidas, quale festeggiamento per gli 80 anni del marchio, bufala colossale, scoprite leggendo in seguito
Se le bufale continuano ad essere ideate e a girovagare su WhatsApp questo vuol dire che molta gente, troppa aggiungeremo noi, continua ad abboccare e a condividere queste stupidaggini pensando di fare cosa gradita ai destinatari, pensando che il marchio di volta in volta diverso e oggetto di bufala festeggi il proprio compleanno regalando prodotti costosi a destra e a manca. A qualche mese di distanza dall’ultima bufala identica torna prepotentemente il messaggio legato compleanno numero 80 di Adidas e ai fantomatici regali, le tanto desiderate scarpe a marchio Adidas.
La cosa è desolante, perché sarebbe sufficiente fare una rapida ricerca online, sui principali motori di ricerca, per rendersi conto Adidas compie “solo” 69 anni, e forse basterebbe leggere con attenzione il link presente nel messaggio per far sorgere qualche dubbio. Purtroppo è noto che queste bufale sono destinate agli utenti meno esperti, che non si documentano affatto e si fidano ciecamente di qualsiasi link ricevono e ci cliccano sopra senza farsi particolari problemi.
Nessun regalo all’orizzonte, Adidas non mette in palio ben 5.000 paia di scarpe in regalo e se sarete così sbadati da aprire il link verrete rimandati a una pagina con un questionario che sappiamo tenderà a farvi attivare dei servizi a pagamento o, nella migliore delle ipotesi andrà a rubare i vostri dati, rivendendoli ad altre società di marketing e ai call center di tutto il mondo. Al momento aprendo l’indirizzo indicato appare un messaggio di errore, ma è certo che il reindirizzamento venga aggiornato e riparato alla svelta per mandare gli ignari utenti, i boccaloni, su qualche sito non affidabile e che ruberà loro i dati sensibili o li spingerà ad attivare abbonamenti stupidi ma costosi.
La cosa più desolante e fastidiosa di questa bufala è che il messaggio verrà inviato, a vostra insaputa, a tutti i vostri contatti WhatsApp innescando una catena che attirerà sicuramente altri sprovveduti nel tranello. Se ricevete un messaggio di questo tipo, anche se proviene dal vostro capo, da un vostro amico fidato, non aprite nulla e non condividete affatto, ma abbiate l’accortezza di fargli sapere che si è appena fatto truffare, fatto questo controllate attentamente se avete provveduto a bloccare l’attivazione dei servizi premium sul vostro numero di cellulare, se non sapete come fare sappiate che è facilissimo la procedura è gratuita e in pochi secondi chiamando il numero dell’assistenza del vostro operatore telefonico che vi aiuterà a mettervi al riparo da spiacevoli e costosissime sorprese.
Quindi, avete capito che il compleanno di Adidas è una bufala, o meglio una truffa? Allora condividete questo articolo per salvare da brutte figure e costosi abbonamenti anche i vostri amici.