Finalmente anche in Italia potremo acquistare App da Google Play Store direttamente smartphone Android, utilizzando il credito telefonico della nostra SIM.
Infatti molti utenti non posseggono una Carta di Credito o una Carta di Debito Ricaricabile. Questo contribuisce ad incrementare le vendite sul Play Store, e farebbe felici moltissimi developers.
Però se è vero che l’applicazione consentirà di acquistare App direttamente dal credito residuo, occorre però che gli operatori telefonici italiani abilitino questa funzionalità.
La nuova versione rilasciata, ha una grafica rinnovata e direi minimale, la navigabilità nelle categorie è molto intuitiva e fluida in termini di velocità.
Eccovi un nostro test effettuato con un Samsung Galaxy S2, vediamo i vari passaggi da seguire, per l’acquisto di un app utilizzando il credito telefonico:
- Innanzitutto sappiate che la fatturazione da credito telefonico, è possibile solo collegandosi tramite la connessione dati del proprio operatore (necessaria a riconoscere il gestore telefonico che si sta utilizzando) e non tramite Wi-fi.
- Accedere all’app del Play Store (non alla versione mobile tramite il browser del cellulare), scegliere l’App che si vuole acquistare e cliccare sul rettangolo verde indicante il prezzo e poi su Continua.
- Vedrete una schermata con le autorizzazioni che l’app richiede, per proseguire cliccare su Accetto.
- Se non avete mai effettuato acqusti su Google Play dovrete Scegliere un metodo di Pagamento per completare l’acquisto, poi fate tap su Continua.
- Adesso settate le Opzioni di pagamento. Il nostro test è stata effettuato con Tim come gestore telefonico, ed infatti ecco apparire tra le voci Configura account di fatturazione Telecom Italia Mobile (TIM) che selezioniamo.
- Un errore Connessione alla rete mobile non riuscita ci avvisa che qualcosa non andato a buon fine e conferma che i pagamenti dal credito residuo, per il momento non sono ancora possibili.
Non sappiamo quando questo avverrà anche in Italia, ma se invece siete impazienti di fare acquisti sul Play Store e siete clienti Vodafone, pare si possa fare. Noi non abbiamo effettuato dei test, ma attendiamo i vostri commenti.
Se non dovesse ancora funzionare vi segnaliamo, Vodafone Market Enabler, un App sviluppata da utente Android, che con piccola modifica ad un file di sistema, attiva i pagamenti a mezzo credito telefonico. Vi rimandiamo a questa pagina per il download dal Play Store, ma attenzione però, sono richiesti i permessi di ROOT, quindi verificate di essere amministratori del sistema.
Curiosi di testare le migliorie della nuova release 4.0.25? Se ancora non avete ricevuto l’aggiornamento, ecco di seguito il link e il QR Code per scaricarla e installarla: