Se vi parlo di un pratico e veloce strumento di pulizia e ottimizzazione per Windows pensate subito al famoso CCleaner, che ha ottenuto molto successo. Sappiate che questo non è l’unico software in circolazione in grado di pulire in profondità il pc e che ce ne sono altri molto potenti, come ACleaner.Quest’applicazione completamente gratuita è molto simile a CCleaner, poiché svolge le stesse funzioni, ma ha delle caratteristiche particolari, magari un po’ complicate, ma sicuramente utili.
L’interfaccia è semplice, anche se i risultati di un’analisi del sistema non sono così ben rappresentati come avviene su CCleaner, ma dopo qualche giorno di utilizzo ci si abitua tranquillamente.
Gli elementi che si possono analizzare sono divisi nelle categorie Windows, browser o applicazioni. Tra i browser supportati per la pulizia troviamo i più famosi, come Internet Explorer, Opera, Google Chrome e Firefox. Nella categoria Windows, oltre alla suite Office, troviamo altre interessanti opzioni, come l’analisi dei cookie, dei file temporanei, della cache ecc…
Interessante è la possibilità di scegliere nuove parti del pc da analizzare, per pulire a fondo il pc anche dove il programma, di default, non riesce ad arrivare. E’ inoltre potremo ignorare la pulizia alcuni elementi, in modo da non danneggiare qualche importante funzione del proprio computer.
E’ infine possibile organizzare un’analisi e una pulizia, selezionando un intervallo di tempo regolare.