Il trucco WhatsApp per non far salvare, inoltrare o fare lo screenshot delle foto

di | 7 Marzo 2024

Il trucco WhatsApp per non far salvare, inoltrare e fare lo screenshot delle foto, che vengono viste una sola volta e poi basta.

Quante volte avete inviato lo screen di una chat di WhatsApp, magari attinente al lavoro e poi vi siete pentiti, magari preoccupati che lo stesso screen può essere a sua volta girato al vostro datore di lavoro (se si parla di lui), o a qualche altro collega?

Ti piacerebbe inviare una foto ed avere la possibilità che chi la riceve possa visualizzarla una sola volta, e non possa farci nulla? Tantomeno uno screenshot, salvare la foto nella galleria o inoltrarla?

Si può fare! Ecco come alzare la privacy e la sicurezza nell’uso di WhatsApp

In precedenti versioni di WhatsApp c’era la possibilità di inviare una foto visualizzabile una sola volta, ma chi voleva poteva fare una foto allo schermo, ossia lo screenshot, che opportunamente lavorato tornava alla foto di partenza. Ma WhatsApp ha risolto anche questo inconveniente.

Come sicuramente saprete (o forse, se state leggendo è perché non lo sapete) esiste un’opzione dentro WhatsApp che vi consente di inviare una foto o una video con la possibilità che vengano visualizzati una volta sola dal destinatario.
 
Quando scegli una foto dalla tua galleria e stai per inviarla, puoi cliccare un piccolo “1” in basso a destra dentro un cerchietto, attivando così questa modalità di sicurezza.

Questa è una funzione fanstastica, e poco conosciuta, per proteggere la tua privacy e sentirti tranquillo di inviare fotografie riservate e che ritieni delicate, da tenere lontano da sguardi indiscreti e dalla facile e rapidissima diffusione che potrebbe avere su WhatsApp e sui social in generale.

Con l’ultimo aggiornamento quindi sei estremamente protetto dagli screenshot che anche con una sola visualizzazione il destinatario non può “rubare” la tua foto.

Dopo aver cliccato sulla foto e averla visionata per una volta, per tutto il tempo che volete, essa scomparirà. E poi che non potrai condividerla, salvarla, copiarla e catturarla attraverso uno screenshot.
Il nostro consiglio è di non abusare eccessivamente di questa funzione, nel senso di non sentirvi liberi e tranquilli di inviare materiale comunque compromettente e delicato, non occorre fare uno sforzo di immaginazione per capire cosa va evitato, anche perché sono sempre tanti coloro che hanno due smartphone, e fare una foto dello schermo di un altro cellulare non può essere bloccato in nessun modo…
La funzione per inviare messaggi con scadenza è disponibile solo per smartphone e tablet. Chiunque utilizzi un computer o un notebook non può inviare o visualizzare foto e video in questa modalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress