Threads, siete qui perché volete capire se si tratta dell’ennesimo social network del quale non sentivamo la mancanza, ma visto che lo hanno creato scopriamo di cosa si tratta e come funziona.
Ebbene sì, udite udite è un nuovo social network, al pari di Facebook o Instagram, il nuovo social network di Meta (la stessa azienda proprietaria di Facebook) debutta in Italia dopo aver limato alcune questioni di privacy e trattamento dati, rimane la domanda: farà concorrenza a X (ex Twitter) ?
Threads è il social che farà concorrenza a X?
Threads arriva anche da noi, un’app ideata dal team di Instagram per condividere messaggi di testo e partecipare a conversazioni pubbliche, niente di nuovo sotto il sole.
Lanciato mesi fa negli Stati Uniti e Regno Unito, Threads da oggi è fruibile anche in Europa e ai suoi circa 400 milioni utenti dei social network.
Threads sembra avere successo, infatti i suoi utenti sono già a quasi 200 milioni. Twitter (al secolo X.com) ne ha poco più del doppio ma con anni di vantaggio.
Pace fatta con l’Europa: Threads rispetta le leggi Ue
Dopo un dibattito con i legislatori europei, Meta ha potuto inaugurare Threads anche in Europa. Ora è possibile lanciare Threads in Europa in quanto conforme alle normative vigenti.
Com’è fatto Threads e a cosa serve un altro social…
Threads è un’app di microblogging, come lo è X dove si possono pubblicare messaggi fino a 500 caratteri, link, foto, video fino a 5 minuti. Il feed principale dell’app presenta i post (i cosiddetti “thread”) dagli account seguiti, insieme agli account suggeriti dall’algoritmo. È possibile ripubblicare un thread così com’è o inserendo un commento e le repliche sono pubblicate in primo piano nel feed principale.
Che differenza c’è tra Threads e X (Twitter)?
Su Threads ci sono anche gli hashtag (qui chiamati Tags e se ne può usare solo uno per post), è possibile apportare modifiche ai thread anche dopo averli pubblicati, e si possono fare ricerche con parole chiave.
Si può accedere a Threads anche tramite browser, oltre che con l’app (per Android e iOS). Non sono ancora presenti i messaggi privati. Se avevate la spunta blu su Instagram, l’avrete anche su Threads se optate per utilizzare lo stesso account.
Nessuna differenza tra Threads e Twitter?
Opinione degli utenti è che Meta si sia prodotta in una brutta copia di Twitter, il sospetto è ancora più pesante se si pensa che diversi ex dipendenti di Twitter sono stati assunti da Meta negli ultimi mesi.
Che differenza c’è tra Threads e Twitter?
Oltre alle innumerevoli somiglianze tra i due social network, possiamo parlare anche di qualche differenza. Se Twitter è famoso tra i cosiddetti VIP, Threads è più usato dalle persone comuni.
Voi sapevate di questo nuovo social network, cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti se vi va.