Come avere il Green Pass su App IO – GUIDA COMPLETA

di | 25 Luglio 2021

Ecco la guida completa su come scaricare, la certificazione verde, il Green Pass Covid su App IO procedura sia WEB che smartphone

Autorizzato il rilascio del green pass sulla App IO, cliccando sulla notifica di emissione: come avere la Certificazione Verde Covid-19.

Per scaricare il Green Pass tramite la App IO su smartphone, uno dei mezzi più utili e pratici sul quale ricevere la Certificazione Verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate), sono necessari solo le credenziali personali SPID o la carta d’identità elettronica, senza altri codici (authcode ricevuto via SMS o mail, ecc.)In buona sostanza, l’ottenimento del certificato vaccinale è automatico e senza inoltrare nessuna richiesta: riceverete una notifica sul vostro smartphone e, dopo aver ricevuto il Green Pass, potrete lasciarlo nella memoria dell’app per mostrarla quando ce ne sarà bisogno oppure potrete salvarlo nella galleria come immagine (disponibile anche senza connessione internet). L’utilizzo della App IO non richiede dunque particolari complessità.

Come avviene per tutti i servizi pubblici usufruibili per mezzo di questa applicazione, riceverete una notifica, che in questo caso vi avverte sulla disponibilità del Green Pass. Se ci cliccate sopra vedrete la Certificazione Verde Covid-19, con QR Code e dati necessari, trasferiti in tutta sicurezza direttamente dalla piattaforma del Ministero della Salute e verificati ogni volta che viene mostrato il certificato.

Nota bene: il messaggio viene mostrato al primo accesso sulla app ma potrete anche disattivare la funzione. Dal 9 luglio, è infatti possibile scegliere quali servizi attivare sull’App IO tra i ben 12mila disponibili (finora tutti attivati automaticamente). Anche l’invio alla propria casella mail di tutti messaggi inviati dall’app dovrà essere appositamente richiesto.

Cliccando sul pulsante dettagli, avrete a disposizione tutti i dati del vostro certificato, nello specifico il Green Pass: cosa attesta detto certificato (vaccino, guarigione, tampone negativo, per quanto tempo è quindi valido). Potrete salvare il green pass Covid sul vostro cellulare o tablet (ad esempio nella gallery, come le altre immagini o come screenshot della schermata), cossì da avere sempre a disposizione, anche quando potremmo trovarci in un posto senza connessione internet. Nei prossimi aggiornamenti sembra sia prevista la possibilità anche salvare il certificato in Apple Wallet o in altri wallet.

Quindi, ecco un’altra modalità per ottenere il certificato vaccinale o di avvenuta guarigione o di test tampone negativo che, dal primo luglio, è valido anche come Digital Green Covid Certificate per viaggiare nella UE, il famosissimo Green Pass

Modalità questa sbloccata con un po’ di ritardo in quanto il Garante della Privacy aveva impedito l’accesso al green pass tramite App IO, sollevando problemi sulla gestione dei dati sensibili e personali, ma dopo una serie di adeguamenti tecnici ha finalmente espresso parere favorevole, quindi sul portale ufficiale (www.dgc.gov.it) tra le modalità di ottenimento della certificazione emessa dalla piattaforma nazionale troverete anche quella per mezzo dell’App IO.

Il Green Pass consente anche di muoversi liberamente per tutto il territorio nazionale, di partecipare a eventi che la richiedono (feste come cerimonie civili e religiose, come matrimoni e battesimi, accesso a bar e ristoranti al chiuso e fra poco sicuramente per viaggiare in treno e aereo), oppure per far visita ai parenti che sono nelle case di riposo (RSA).

Viene generata in automatico nel momento in cui i sanitari certificano (e comunicano in tempo reale alla piattaforma nazionale) l’avvenuto completamento di un ciclo completo di vaccino, l’avvenuta guarigione (al momento della negativizzazione del test molecolare) e dell’effettuazione di un tampone negativo.

Il certificato digitale (che potrete stampare per averne una copia cartaceo, non si sa mai se il cellulare si dovesse spegnere per mancanza di batteria…) ha l’obiettivo di favorire la circolazione sicura dei cittadini in Italia e in Europa in quanto ha il compito di attestare che una persona è vaccinata oppure è negativa al test, o ancora conferma che è guarita dal COVID-19. Anche chi hai già fatto la vaccinazione o un tampone in passato può installare la App IO: si riceveranno tutti i certificati ancora in corso di validità e utili per il Green Pass

Abbiamo visto come ottenere il Green Pass con l’App IO se vi interessa sapere come avere il Green Pass su App Immuni trovate tutte le info a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.