Come cambiare oggetto mail Thunderbird 78.0

di | 25 Marzo 2021

Ecco come cambiare l’oggetto di una mail se usi Thunderbird 78.0 e ha effettuato l’aggiornamento che ha fatto smettere di funzionare Header Tools Lite

Se stai leggendo questo post è perché come me sei alla ricerca di un’estensione per Thunderbird 78.0 che consenta di variare il campo dell’oggetto di una mail.

Per l’uso comune, questa funzione potrebbe non interessare nessuno, ma quando con le mail ci lavori, e devi gestirne migliaia, devi effettuare delle ricerche su centinaia di mail che magari hanno degli oggetti improponibili (es. Invio documento…), fidatevi che la possibilità di personalizzare un oggetto, in funzione di una ricerca più efficace ed immediata è un toccasana.

Molti di noi che lavorano anche con le mail trovavano utilissimo un’estensione che si chiamava Header Tools Lite, ma come ben saprete, il team di sviluppatori di Thunderbird sforna un aggiornamento dopo l’altro, molti di questi aggiornamenti sono rilasciati per incrementare la sicurezza nell’utilizzo delle mail.

Bene, accade sovente che, dopo un aggiornamento, un’estensione smetta di funzionare, ma accade altrettanto spesso che poi colui che l’aveva creata, apporta le dovute modifiche al fine di renderlo compatibile con la versione aggiornata di Thunderbird…abbiamo detto spesso, non sempre, come è purtroppo accaduto con Header Tools Lite

Molti di noi stanno facendo a meno di una funzione che, per la sua utilità ed efficienza, dovrebbe essere nativa e già compresa tra le funzioni di Thunderbird, ma non si conosce il motivo di questa mancanza, sopperita da volenterosi programmatori che creano estensioni aggiuntive.

Con l’abbandono, almeno ad oggi, di Header Tools Lite, molti di noi sono ripiombati nel problema degli oggetti delle mail senza senso, e per cercare una mail si perde tanto tempo prezioso…fino ad oggi, infatti abbiamo trovato, in un forum tedesco, la soluzione che vi dara la possibilità di cambiare e personalizzare l’oggetto di una mail ricevuta su Thunderbird.

Questo è il link da cliccare e che rimanda alle estensioni per gli utenti tedeschi, come vedrete, di estensioni per variare e personalizzare l’oggetto di una mail ricevuta ce ne sono tantissime ! Alleluja !

Noi abbiamo installato EditEmailSubject pienamente compatibile con Thunderbird 78.0 la procedura per installare un componente aggiuntivo credo la conosciate tutti, sarà sufficiente scaricare l’estensione cliccando sul link che vi ho proposto poco fa, poi aprire Thunderbird e cliccare su Strumenti, quindi su Componenti aggiuntivi, avrete dinanzi a voi il pannello gestione estensioni.

Continuate la procedura e cliccate sul simbolo della piccola ruota dentata e quindi cliccate su Installa componente aggiuntivo da file, a questo punto non vi resta che selezionare l’estensione che avete appena scaricato sul desktop o su una cartella dell’hard disk, e avviare l’installazione.

Ad installazione completata non dovrete fa altro che riavviare Thunderbird 78.0 e per magia potrete constatare che se vi posizionate su una mail appena ricevuta, sarete in grado di personalizzare e modificarne l’oggetto a vostro piacimento.

Da oggi in poi saremo in grado di effettuare delle ricerche complete e velocissime grazie agli oggetti personalizzati delle mail ricevute e soprattutto grazie a questa fantastica estensione per Thunderbird 78.0 che si chiama EditEmailSubject

Se la guida completa alla modifica di un oggetto di una mail in Thunderbird 78.0 è stata a voi utile, chiediamo solo il favore di condividerla nei vostri social, grazie per l’attenzione e a presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.