Bloccare gli SMS su Android

di | 21 Febbraio 2018

Guida su come bloccare gli SMS su Android, tutti i trucchi e consigli per evitare di ricevere SMS indesiderati e bloccarli una volta per tutte, ecco come fare per non ricevere SMS pubblicitari e promozionali senza il nostro consenso

Come Bloccare SMS Android – In una delle nostre precedenti guide abbiamo spiegato “Come bloccare le chiamate su Android“, cioè quali sono le app e i passaggi da fare per arrivare a bloccare le telefonate provenienti da numeri indesiderati (non solo call center molesti) sui vostri smartphone Android utilizzando impostazioni di sistema o app specifiche. Oggi invece ci concentriamo sugli SMS, che nonostante i vari WhatsAppTelegram e Facebook Messenger, sono ancora utilizzati, per promozioni e spam vario.

Gli SMS sono ancora usati, infatti le offerte telefoniche prevedono minuti per le chiamate, giga di traffico internet e un numero notevole di SMS. Come per le telefonate, può accadere di ricevere messaggi SMS da emeriti sconosciuti, molte attività commerciali utilizzano proprio gli SMS per pubblicità indesiderata, scopriamo quindi come bloccare la ricezione di SMS Android sfruttano le funzioni di sistema o app specifiche. Il nostro consiglio, come al solito, è quello di non appesantire il cellulare con tante app e di sfruttare il sistema operativo, che ha tante funzioni utili. Però per la gestione degli SMS del vostro smartphone Android, il tutto dipende dal marchio del vostro cellulare, che potrebbe non offrirvi tutto il necessario, pertanto dovrete ricorrere al Play Store di Google.

Come Bloccare SMS Android : la guida definitiva

Come evitare di ricevere SMS da un numero specifico. Ogni smartphone Android ha un’app per gli SMS. Alcuni utilizzano quella nativa di Android, ossia Messenger, altri invece ricorrono ad app proprietarie.

Come bloccare SMS Android con le app di sistema

Partiamo da quella che dovrebbe essere la strada più logica, ovvero quella che prevede l’uso delle impostazioni generali dell’app per la gestione degli SMS

Aprendo l’app degli SMS vedrete una schermata come nella foto qui sopra. In alto a destra avrete il pulsante con tre punti disposti in verticale per accedere al menu. Nel menu cercate la voce Impostazioni e premete, adesso dovreste avere la voce Blocca messaggi o Blocca SMS. Premete e aprirete la gestione dei blocchi degli SMS

Quella in foto è l’interfaccia di blocco degli SMS dei cellulari Samsung. Iniziamo da Elenco Bloccati. Premendolo aprite l’interfaccia che potete osservare qui in alto a destra. Ovviamente su altri smartphone potrebbe essere un po’ diversa ma il concetto di fondo è lo stesso.

Da qui potete inserire manualmente un numero da bloccare, consultare l’elenco dei numeri bloccati o anche sbloccarli, oppure consultare i numeri presenti in rubrica o gli SMS ricevuti per stabilire quale numero bloccare senza digitarlo a mano. L’app per gli SMS di Samsung offre altre funzioni interessanti, infatti si possono bloccare gli SMS in ingresso a seconda delle parole contenute. Da Blocca Frasi potete ad esempio inserire delle parole chiave come “promo”, “pubblicità” e bloccare automaticamente la ricezione di tali SMS. Da Messaggi Bloccati invece potrete vedere l’elenco dei messaggi bloccati.

Su Messenger di Google funziona un po’ diversamente, per bloccare un numero di telefono non dovrete accedere alle impostazioni dell’applicazione ma dovrete recarvi in una conversazione, cioè nell’elenco degli SMS ricevuti dal numero che volete bloccare (può essere anche uno solo), premere sul pulsante con i tre punti disposti in verticale in alto a destra per accedere al menu contestuale e premere su Persone e opzioni. Adesso, se Google Messenger è l’applicazione predefinita di sistema per la gestione degli SMS, vi apparirà l’opzione Blocca “numero di telefono“.

Bloccare SMS da un numero con un cellulare Samsung

Ecco i passaggi per arrivare a bloccare un SMS su cellulari Samsung:

  1. Aprite l’app di gestione dei Messaggi
  2. Premete sul pulsante per l’apertura del menu
  3. Premete su Impostazioni
  4. Premete su Blocca Messaggi

App per bloccare SMS su cellulari Android con SMS Blocker

SMS Blocker è un’ottima app che si basa su una Block list, che vi consentirà di bloccare SMS in arrivo da numeri telefonici senza limiti di numero di contatti, o anche bloccare automaticamente SMS che contengono parole chiave specifiche o frasi intere. Il download è gratuito, ma c’è una versione Premium che consente di impostare messaggi di risposta automatici, backup della lista dei numeri bloccati, un’opzione per l’eliminazione automatica di SMS dalla memoria e molto altro.

Google Play Badge

Truemessenger

Truemessenger offre una serie di funzioni aggiuntive rispetto alle applicazioni stock già presenti sui vostri cellulari, installata e avviata, dovrete solo inserire i vostri dati e scegliere quali contatti potranno vederli, potrete infatti accedere ad un elenco di numeri indesiderati stilato da una community di ben 200 milioni di membri. Quindi i più fastidiosi potranno essere bloccati automaticamente evitando di inserirli manualmente in elenco. Vediamo le funzioni dell’app:

  • IDENTIFICATIVO SMS: Identifica il mittente dell’SMS, individua anche i contatti non salvati nella tua rubrica
  • Blocco SMS: Evita i messaggi dai numeri e dai contatti indesiderati
  • Segnala Indesiderati: Aiuta la comunità a bloccare i maggiori scocciatori segnalandoli
  • Posta in arrivo ordinata: Smista automaticamente i messaggi indesiderati in un’altra cartella
  • Opzione di Filtro Avanzate: crea filtri avanzati attraverso parole chiave conosciute o serie di numeri (prefissi nazionali o locali)

Truemessenger è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google, trovate il link nel badge sottostante.

Google Play Badge

Guida per bloccare gli SMS Pubblicitari

Se siete qui è perché siete desiderosi di bloccare i fastidiosi SMS pubblicitari che arrivano a tutte le ore del giorno, molti di questi SMS fortunatamente arriva da numeri telefonici in chiaro non privati quindi, ed è quindi sufficiente far usi di app di terze parti come Truemessenger o GoogleMessenger, oppure all’app di sistema già presente sui vostri smartphone.

Guida per bloccare SMS senza numero in chiaro

Ci sono dei servizi telefonici come DHL, TIM, BLQairport, 3 INFORMA che non sono in chiaro, quindi non utilizzano un numero di telefono. Questi SMS non potrete bloccarli, ma per fortuna non ci risulta che arrivino tanti SMS con numero privato, ad ogni modo se volete bloccarli comunque potreste ricorrere a SMS Blocker, e bloccare automaticamente SMS con specifiche parole o frasi chiave.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.