Un consiglio importante, salvate le foto, i video o altri documenti, su un disco esterno.
Oggi scopriremo quanto sia importante archiviare in sicurezza le nostre foto, i video o documenti, senza correre il minimo rischio di perderle in modo definitivo, qualora l’hard disk del PC dovesse rompersi o smettere di funzionare a causa di un virus che cripta i file; questa preoccupazione è sempre presente nella quasi totalità dei fotografi, soprattutto quelli professionisti. Non sottovalutate la possibilità che l’hard disk del PC possa rompersi, per un fotografo professionista sarebbe un disastro, se non avesse delle copie di backup delle foto.
A questo link troverete tutte le tipologie di supporti per salvare i vostri dati e le vostre foto.
Le foto occupano molto spazio, anche 40 mb cadauna, e a volte il disco fisso inizia a riempirsi, soprattutto se si scatta in RAW. Il nostro consiglio è quello di utilizzare 2 hard disk esterni di grande capacità e di buona marca. Il primo hard disk lo andrete ad utilizzare solo per il sistema operativo e per elaborare le vostre foto, il secondo lo sfrutterete solo come unità di backup per salvare i dati dell’hard disk primario.
Primo consiglio, gli hard disk andrebbero sostituiti entro 5/6 anni per evitare problemi di usura che potrebbero danneggiare ai settori con conseguente perdita di dati.
Un altro vantaggio non da poco è quello avere un infallibile sistema contro i virus, infatti alcuni di questi sono programmati addirittura per eliminare file e cartelle sia deldisco interno che di quello esterno. Gli antivirus professionali offrono da una protezione completa, a 360 gradi, contro i virus, worm e trojan, inoltre mettono al riparo anche dagli attacchi esterni fungendo da firewall.
Ecco le regole d’oro per salvare foto, video e documenti:
1) l’hard disk deve essere nuovo e di buona qualità.
2) non fatevi tentare da hard disk di seconda mano.
3) sostituite l’HD entro e non oltre i 5/6 anni: le case produttrici dichiarano il funzionamento fino a 10 anni ma dipende molto dall’uso che ne fate.
4) non salvate mai i dati su CD o DVD e Pen Drive, questi supporti si possono perdere facilmente e sono più soggetti a problemi strutturali e di funzionamento.
5) non salvare i vostri dati unicamente sull’HD interno del PC: il disco interno è più stressato e soggetto a usura ed è più esposto a virus, trojan, worm, ecc.
4) se ascoltate un rumore insolito nell’HD esterno portatelo immediatamente ad un centro di assistenza, ed effettuate un backup totale.
5) Ricordatevi inoltre di installare sul vostro PC un ottimo antivirus aggiornato.
Ultimamente sono arrivati sul mercato una nuova serie di hard disk con una capacità di spazio fino a 6 Terabyte. Molti dispositivi contengono 2 hard disk i quali hanno la possibilità di essere configurati in 2 modi: modalità RAID 0 o RAID 1 azionando semplicemente l’interruttore sul pannello superiore. Scopriamo il significato delle 2 modalità:
Configurazione RAID 0: permette di salvare i dati su entrambi i dischi e consente di ottenere una velocità di scrittura maggiore rispetto alla modalità RAID 1.
Configurazione RAID 1: effettua il backup dei dati sul secondo disco; in tal modo si ottiene la massima affidabilità contro la perdita dei dati. La velocità di scrittura sarà inferiore alla modalità RAID 0, ma se preferite la sicurezza, è meglio questa configurazione.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare la modalità RAID 1, in tal modo otterrete in automatico il salvataggio delle vostre foto, dei vostri video o documenti.