Siete arrivati nella meta delle vostre vacanze estive, e vi trovate davanti ad un panorama magnifico, accendete la vostra macchina fotografica e scattate tante foto.
Quando tornate a case vorrete rivedere quello splendido spettacolo, ma le foto che avete fatto sono tutte alla rinfusa, vediamo come procedere per unirle.
Grazie ad un ottimo programma gratuito Hugin potrete unire le vostre foto senza molto sforzo e creare delle fantastiche foto panoramiche, con questa mini guida vediamo come si utilizza.
Installazione
Scaricate Hugin dal suo sito ufficiale, o installatelo direttamente dalla vostra distribuzione. È disponibile perLinux e per Windows.
In Ubuntu potrete installarlo tramite Sistema -> Amministrazione -> Synaptic
Selezionate le fotografie
Cliccate su Aggiungi immagini e selezionate le fotografie che volete gestire, potrete effettuare anche la selezione multipla tramite maiuscolo+freccia su.
Inserite i punti di riferimento
Passate direttamente alla scheda Punti di controllo e per mezzo delle schede 0,1,2,3,.. selezionate la foto 0 e la foto 1, come vedete dalla figura.
Quando le 2 foto da unire sono ben affiancate, cliccate su una delle 2 e selezionate un riferimento; cliccate sull’altra foto e selezionate il medesimo riferimento.
Dovreste poter vedere un cerchietto giallo in corrispondenza su tutte e due le foto, per confermare cliccate su aggiungi.
Fate il modo di avere almeno 4 coppie di punti per ogni giunzione, per poter passare alla giunzione successiva, visualizzate la foto 1 a sinistra e foto 2 a destra e proseguite allo stesso modo.
Effettuate un salvataggio.
Per non perdere i punti di riferimento, salvate.
Non è un passaggio fondamentale, ma se desiderate sperimentare le diverse opzioni è consigliato di salvare; per esperienza, l’applicazione potrebbe anche chiudersi senza avvisarvi.
Ottimizzazione
Cliccate su Optimizer e poi ottimizza ora, se vedrete qualche errore è perché avete gestito male i punti, se invece vi chiede soltanto da confermare confermate tranquillamente.
Cliccate sull’anteprima per vedere quello che verrà restituito in output, eventualmente per eliminare delle zone nere cliccate su Sistema e Aggiorna.
Abbiamo quasi finito.
Cliccate su Stitcha adesso.
Vi sarà chiesto dove salvare le foto in formato TIFF non compresso, le convertirete in JPEG successivamente es aspettate che l’operazione sia portata a termine.
Postproduzione
L’immagine che avrete ottenuto rispecchierà quasi quella dell’anteprima e i bordi saranno molto più sfumati.
Se le foto sono discretamente buone avrete un risultato discreto e non ritroverete facilmente le giunzioni.
Per eliminare le parti nere dell’immagine utilizzate The Gimp sfruttando lo strumento Ritaglia.
Conclusione
Mi auguro che questa guida su Hugin sia stata di vostro gradimento e che vi abbia fatto sfruttare appieno questo fantastico programma libero/open source, con l’interfaccia non proprio facile da apprendere..
Per utilizzi più professionali e avanzati vi rimando ai tutorial sul suo sito ufficiale.