5 software molti utili e totalmente gratuiti!

di | 30 Maggio 2009

Vi presento alcune web apps/programmi che si possono reperire gratuitamente on line (o con una registrazione sempre gratuita).

opensource

ArchView: Un’estensione per il browser Firefox che consente di visualizzare l’anteprima del contenuto del file ZIP direttamente online ed estrarre in modo semplice i singoli file. Utilissimo, vero? Per esempio, abbiamo scaricato un enorme archivio di file e poi scopriamo che alcuni file sono danneggiati. Invece di scaricare l’intero archivio, grazie a questo programma andiamo a selezionare i file da scaricare che ci interessano realmente. L’applicazione supporta i formati Zip. Iso e Rar.

FileStomp: Web utility che serve a comprimere i file online. Non vi è limite al numero di file che possono essere zippati in una sola sessione. Per comprimere, basta selezionare un insieme di file sul computer e quindi fare clic sul tasto “Zip it!”. Una volta che i file sono compressi otterremo un link per scaricare il file .zip.

HtmlToWiki: Una web apps che permette di convertire immediatamente il codice HTML in sintassi, precisamente nella sintassi MediaWiki. Un sistema pratico se non abbiamo molta familiarità nella scrittura in formato wiki.

SpaceFlightNow: Un sito web che contiene informazioni sulle esplorazioni dello spazio effettuate da Stati Uniti e altri paesi. Vi sono informazioni dettagliate sulle più recenti missioni.

WhatIsMyIPAddress: Questo strumento consente di trovare istantaneamente il vostro indirizzo IP on-line. Basta visitare il sito e vedere il tuo indirizzo IP visualizzato nella parte superiore con la sua ubicazione fisica su una mappa di Google. È possibile anche cercare una posizione fisica di un qualsiasi computer a partire dal suo indirizzo IP, rintracciare un e-mail alla sua fonte e vedere visivamente su una mappa il percorso tra due indirizzi IP utilizzando Visual Traceroute.
 
Alla base di alcuni di questi software c’è la filosofia dell’open source, un approccio alla progettazione, allo sviluppo e la distribuzione del software basato sull’accessibilità gratuita. Inoltre, lo sviluppo dei programmi si fonda sulla collaborazione di più utenti attraverso la rete.

Programmi come Firefox e OpenOffice sono classici esempi della potenzialità di questa pratica di sviluppo di software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.