Per tutelare la nostra privacy, mentre siamo connessi ad internet, è consigliabile fare ricorso ad uno dei seguenti strumenti:
1. Email Privacy – Per invio di email sicure Pretty Good Privacy (PGP) è un programma che consente di usare autenticazione e privacy crittografica. Il più famoso ed utilizzato al mondo. Una versione web based compatibile con il sistema PGP è Hushmail. Queste 2 applicazioni se usate in modo corretto offrono standard di comunicazioni decisamente sicure.
2. File Privacy – Per proteggere i files il programma per eccellenza è TrueCrypt, potremo proteggere cartelle intere ed anche intere unità, offre anche la sincronizzazione con Dropbox. BoxCryptor è un altro programma che facilita la crittografia dei files salvati nella “cloud”, inoltre è compatibile con Android e iOS. Se questi strumenti applicano la crittografia a livello locale, per una protezione a livello online che offrono backup e sincronizzazione vi consiglio SpiderOak e Wuala.
3. Privacy su comunicazione voce – Le intercettazioni via voce sono sempre più comuni, dal creatore di PGP di sopra, Zfone è un programma di telefonia VoIP sicuro, sfrutta un protocollo denominato ZRTP che consente di effettuare telefonate sicure su internet. Altro sistema con protocollo ZRTP è Jitsi che offre sicure video chiamate, come pure le conferenze, chat e condivisione desktop. A causa di problemi di sicurezza e di intercettazioni legittime consiglio l’utilizzo di questa applicazione al posto di Skype. Per dispositivi mobili sempre con ZRTP, RedPhone consente comunicazioni crittografate su Android.
4. Chat Privacy – Per sessioni chat o di messaggistica istantanea è disponibile Cryptocat che, al momento, non è soggetto a sorveglianza di nessun tipo né commerciale né di governo. Altro simile esistente da un bel po’ di tempo è Off-the-record Messaging (OTR) che offre chiavi private per comunicazione autentiche e segrete. Si trova anche come plugin Pidgin.
5. Traffic Privacy – La tutela della privacy su informazioni geografiche è fondamentale. Con le reti VPN potremmo navigare anonimamente e mascherando gli indirizzi IP. Infine ricordo il progetto TOR per navigare sicuri via internet.