Molto spesso dobbiamo gestire documenti PDF e possiamo aver bisogno di estrarre una determinata pagina o più dal documento PDF originario. Con la versione free di Adobe Reader delle funzioni importanti come l’estrazione o l’unione di più documenti in un solo PDF non sono possibili. Per fortuna ci sono utility freeware gratuite adatte allo scopo.
Gios PDF Splitter and Merger è un programmino freeware leggero (soltanto 100 KB) che non richiede nessuna installazione e si avvia con un classico doppio clic sul file.
Con Gios PDF Splitter and Merger possiamo estrarre delle pagine da un documento PDF o unire più documenti PDF in uno solo in modo pratico.
Usarlo è molto facile. Vediamo i diversi metodi di estrazione (splitter) o di unione (merger).
Come Estrarre pagina da un documento PDF:
Apriamo il documento PDF cliccando su file–>Add—> PDF File. Diversamente potremmo semplicemente trascinarlo nella form in bianco.
Adesso specifichiamo quale o quante pagine del Documento PDF vogliamo estrarre. Spuntiamo “Include this pages ranges” ed indichiamo il range. Ad es. se desideriamo estrarre la terza e la quarta pagina digitiamo “3-4″ e così via.
Completiamo la procedura specificando la sede in cui desideriamo vengano salvate le pagine (su “Target Location”) e clicchiamo su “Split into Single page files“. Finito! Potremo anche estrarre del testo da pagine HTML convertire in PDF.
Come per Unire più documenti PDF in un unico file PDF:
La procedura è ancora più facile. Aperti tutti i file PDF che vogliamo clicchiamo su “Merge PDF” e il programma unirà tutti i singoli documenti in un solo file PDF.
Concludo affermando che l’utility Gios PDFsi è utile in tutte quelle situazioni in cui occorre gestire più file PDF.