I nuovi sistemi operativi, siano essi per Mac o Windows, sono molto “pesanti”, a causa spesso della loro grafica elaborata. Quello che voglio presentarvi oggi è il OS più “leggero” prodotto di recente: Kolibri OS.
Kolibri OS è un sistema operativo gratuito, ed è disponibile in due versioni: una basic da 1.44 MB e una più completa da 3 MB. È stato scritto in assembly, e per l’avvio supporta floppy, hard disk, CD e DVD. Visti i pochi mega ha una grafica decisamente semplice e poco curata. Sono inclusi tutti i software indispensabili per le attività di base: editor di testo, foglio di calcolo, desktop virtuali, task manager, browser web,ecc…, anche se, ovviamente, non sono all’altezza di quelli creati per Windows o Mac.
Per poter funzionare richiede soltanto 8MB di RAM, e possiamo anche personalizzare l’UI dell’OS (basata su VESA) in ogni singolo dettaglio. All’interno troviamo anche dei giochi simpatici: tetris, dama, forza quattro, campo minato e tanti altri. Completo supporto ai file NTFS. Sono 3 i modi per utilizzarlo in modo ottimale: caricare la sua immagine su un floppy disk, masterizzarlo su CD/DVD o installarlo sull’hard disk, e usarlo come gli altri sistema operativi in dual boot.
L’installazione è davvero facile e veloce: innanzitutto avviamo il programma mtldr_install.exe, memorizzato nella cartella HD Load dell’archivio di Kolibri OS. Selezioniamo il file kolibri.img e in pochi istanti abbiamo installato il nostro nuovo OS. Al momento il sistema operativo è in fase beta, anche se ha bisogno di alcune migliorie che dovrebbero renderlo del tutto stabile ed efficiente. Le lingue per il momento supportate sono l’inglese e il russo.
Somiglia ai vecchi sistemi operativi, e competerà mai con Windows 7 o Mac Leopard, ma il suo assoluto punto di forza è la leggerezza del sistema operativo, molto adatto a vecchi pc con poca ram o un processore poco potente, e anche i suoi vari software che non fanno mancare davvero nulla. Quindi se avete un pc vecchio e lento, provatelo e non ve ne pentirete.