AnalogX Link Examiner: come analizzare il nostro sito internet alla ricerca di link non più funzionanti e corrotti.

di | 27 Ottobre 2009

Chi possiede ed amministra un proprio sito internet, sa molto bene che i link sono diventati quasi obbligatori, a meno che non si fa un sito con una sola pagina, il classico minisito.

I diversi link ci permettono di cambiare pagine, di scaricare risorse, e di accedere a contenuti multimediali esterni al sito stesso.

Per questo motivo, soprattutto per quello che riguarda i link ad elementi esterni, può capitare che un utente che vi clicca possa incappare in un link non più valido, cioè che la pagina esterna a cui portava non sia più disponibile.

AnalogX-Link-Examiner-analizzare-link-corrotti-strumento-webmaster

Quindi per questo motivo è sempre buona regola verificare spesso i collegamenti che inseriamo nel nostro sito, basta infatti cliccarci sopra ogni tanto per verificare se il link funziona regolarmente.

La soluzione quindi è semplice, soltanto se abbiamo a che fare con pochi link, ma se ad esempio gestiamo un sito di giochi e programmi gratuiti, tutti liberamente scaricabili dai rispettivi siti ufficiali, allora le cose sono molto più difficili, non possiamo certo cliccare su migliaia di collegamenti.

Quindi la soluzione ci viene da delle utility che fanno questo meticoloso lavoro al nostro posto, uno di questi è il programma che vi sto per presentare, basterà digitare l’indirizzo del nostro sito, o di qualsiasi altro webmaster, e far partire la scansione, saranno quindi mostrati tutti i diversi collegamenti buoni e quelli interrotti e non più utilizzabili.

Il programma in questione si chiama AnalogX Link Examiner, ed è scaricabile gratuitamente da questo link. Appena installato ed avviato vedremo una schermata bianca, dunque clicchiamo subito su “scan “ e quindi su “set URL”.

Inseriamo l’indirizzo completo del sito che vogliamo analizzare e confermiamo cliccando su ok. Clicchiamo di nuovo su “scan” e adesso selezioniamo “start”.

Inizierà immediatamente la scansione del sito, la cui durata varia in funzione del numero di pagine e collegamenti, quindi sulla finestra saranno mostrati tutti i risultati in tempo reale, quelli in verde sono collegamenti attivi quindi buoni ed ancora operativi, quelli rossi sono corrotti e quindi potremo intervenire in maniera selettiva.

Senz’altro un ottimo strumento che ci consentirà di offrire ai nostri utenti, un sito internet sempre aggiornato ed efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.