1. Come sempre Google è solita inserire degli Easter Eggs nei suoi sistemi operativi, è stato così per Gingerbread, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, e KitKat. Lollipop prosegue la tradizione, questa volta è stato nascosto un vero e proprio gioco. Per trovarlo andate in Impostazioni> Info sul telefono> Toccare le versioni di Android 4 volte in rapida successione, potrete sbloccare l’Easter Eggs.
2. Tap & Go è un servizio per la configurazione iniziale del telefono, Google permette di accoppiare il dispositivo Lollipop con qualsiasi smartphone con Android 4.1+ con NFC in modo che il nostro account e i dati possono essere inviati tramite Bluetooth.
3. La barra di ricerca ora è presente un po’ dappertutto, non cancellatela, ma imparate ad utilizzarla e vedrete che velocizzerà l’utilizzo del vostro smartphone.
4. Tirare giù la barra del centro notifiche con due dita per accedere velocemente ai toggle.
5. Nel pannello di notifica avrete la funzione torcia, inclusa nel sistema operativo senza che installare app di terze parti, per accedere rapidamente alla torcia, fate scendere la schermata di notifica con due dita.
6. Nel pannello di notifica troverete anche un rapido accesso ai dati che state utilizzando sullo smartphone.
7. Nel pannello notifica avrete il pulsante allarme, un rettangolo che indica che un allarme è impostato, ma fornisce anche un rapido accesso all’applicazione orologio.
8. Se doveste installare un’app che fa uno spam di notifiche potrete disabilitarle premendo a lungo la notifica in questione, da lì potete andare alle impostazioni dell’app e togliere le notifiche.
9. Per nascondere le notifiche nella schermata di blocco, e tenere un livello alto di privacy delle nostre notifiche nascondendole nella lockscreen, dobbiamo andare in Impostazioni> Suoni e notifiche> Quando il dispositivo è bloccato> Nascondi contenuti notifica sensibili.
10. Possiamo anche bloccare tutte le notifiche nella lockscreen, andiamo in Impostazioni> Audio e notifiche> Quando il dispositivo è bloccato> Non mostrare le notifiche a tutti.
11. Se colleghiamo spesso lo smartphone ad un dispositivo Bluetooth (ad esempio lo SmartWatch, auto, impianto stereo), si può rendere un dispositivo di fiducia in Android Lollipop. Questo eliminerà le verifiche di sicurezza quando si sblocca lo smartphone.
12. Introdotta la modalità Non disturbare su Lollipop, per accedere è sufficiente cliccare su uno dei tasti del volume del dispositivo per richiamare il cursore del volume, che consente di accedere a tre diverse modalità: Nessuna, priorità, e tutto.
13. Con l’introduzione dei diversi profili utente e guest, Lollipop permette anche all’amministratore di limitare delle funzioni su alcuni profili, come ad esempio chiamate, connessioni di rete o altro.
14. Lollipop, nella modalità guest, permette anche di impostare delle applicazioni che sono utilizzabili ed altre no, che rimangono bloccate e non utilizzabili.
15. La fotocamera permette ora di scattare anche delle immagini in formato RAW, oltre che nei formati classici che usiamo con le altre versioni di Android.
16. L’applicazione Orologio ora aggiorna costantemente il suo sfondo, adattandosi al momento della giornata e cambiando colore.
17. Alto contrasto è un opzione disponibile con Android Lollipop che è molto utile per la scrittura di testo su sfondi luminosi, la troverete in Impostazioni> Accessibilità.
18. Le chiamate non sono invasive, sopratutto se utilizzate applicazioni come mappe, e state seguendo il percorso sul display del vostro smartphone.
19. Riavviando il device le applicazioni che sono in background aperte non verranno chiuse completamente.
20. In Lollipop c’è la funzione di correzione del colore (Impostazioni> Accessibilità> Correzione del colore) che visibilmente ottimizza la riproduzione dei colori del display. Ci sono tre tipi di correzioni di colore per le persone che hanno problemi di vista: Deuteranomaly, protanomaly, e tritanomaly.
Voi avete scoperto qualche altro trucco ? Fatecelo sapere e lo aggiungeremo alla lista.