Molti utenti della rete installano e disinstallano software sul proprio pc, ma c’è da dire che anche quando crediamo di aver correttamente eliminato un software dal nostro pc, alcuni file rimangono ad appensantire il sistema, ed alla lunga ci ritroveremo un pc lento senza capire il motivo.
Poi, molti programmi seppur non utilizzati, si piazzano nell’avvio automatico, rallentando di molto l’avvio del pc, in quanto il sistema operativo deve caricare anche questi programmi inutili.
Per ovviare a questo problema, ed eliminare i programmi dall’avvio automatico, ci sono vari metodi e programmi che svolgono questa utile funzione, ve ne presento uno : StartUpOptimizer, un software completamente gratuito che attraverso una semplice selezione ci consentirà di abilitare e disabilitare tutti quei programmi di cui l’avvio automatico non ci interessa, così facendo velocizzeremo di molto il nostro pc.
Il programma è disponibile per il download qui. Scaricato ed installato si avvierà facendo comparire sulla sua schermata principale tutti i programmi che sono impostati in avvio automatico. Per aiutarci a riconoscere i vari programmi accanto al nome di ognuno è presente anche una icona, che contraddistingue quel programma.
Se troviamo un programma da togliere dall’avvio automatico leviamo la spunta sulla casella corrispondente cliccandoci sopra, quindi quel programma sarà disattivato.
Ripetiamo la procedura per ogni programma che non ci interessa e poi clicchiamo su “apply” per salvare le scelte fatte. I programmi non si avvieranno più ed il nostro pc si avvierà molto più velocemente.