Con l’app 112 Where ARE U puoi allertare le forze dell’ordine, inviando la tua posizione e altri dettagli utili per gestire una situazione di pericolo
112 Where ARE U è un’app sia per Android che per iOS, quindi iPhone e iPod, che svolge l’utilissima funzione di contattare le forze dell’ordine quando si è in una situazione di pericolo impellente, in questo caso l’app ci consente di contattare il Numero di Emergenza Europeo 112, dove il servizio è correttamente attivato, inviando automaticamente i dati GPS che identificano la nostra localizzazione e le altre informazioni che consentono di gestire nel modo più tempestivo possibile la richiesta soccorso.
Forse non lo sapevate, ma per mezzo del numero 112, una volta utilizzato solo per la Polizia, tutti i cittadini europei possono inviare richieste di emergenza di qualsiasi tipologia, al Soccorso Sanitario, ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine, i quali verranno allertati dalla stessa Centrale Operativa di competenza che avrà anche il compito di localizzare il cittadino che ha chiesto l’intervento.
L’app 112 Where ARE U salverà i vostri dati personali nel più totale rispetto della privacy, salverà anche i famosi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per conto dell’utente dalla Centrale Operativa 112 in caso occorra identificare l’utente soccorso e quest’ultimo non sia in grado di comunicare i propri dati.
L’interfaccia grafica ha subito un eccellente restyling ora è più facile da usare e chiara, inoltre è stata implementata la mappatura dei pulsanti per ipovedenti e la modalità “chiamata silenziosa”, utilissima per poter allertare i soccorsi in situazioni nelle quali non vogliamo farci sentire per non metterci in pericolo, ma contattare comunque il servizio di emergenza 112.
Da oggi si potrà selezionare la chiamata dei soccorsi al 112 o selezionare già la tipologia di emergenza della quale si necessita e che si vuole allertare per mezzo del menu “chiamata vocale”, altra funzione utilissima è che il numero di emergenza cambia in automatico in base al paese in cui si trova l’utente che richiede i soccorsi (ad esempio se siete negli U.S.A., l’app contatterà automaticamente il 911). Per poter usufruire dei servizi di localizzazione occorre registrarsi al servizio tramite l’app.
112 Where ARE U è disponibile per Android per il download del tutto gratuito e senza nemmeno acquisti in-app e chiede, ovviamente, le autorizzazioni per l’accesso a contatti, posizione, telefono, SMS, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file, concedete tutto tranquillamente, i vostri dati saranno tutelati secondo la normativa del GDPR a totale rispetto della privacy. Questi sono i link presso i quali potrete scaricare l’app 112 Where ARE U nel Play Store di Google.
Abbiamo scoperto 112 Where ARE U l’app gratuita che allerterà i soccorsi e darà la vostra posizione se siete in una situazione di pericolo